Egli è santo…siate santi!

G2_ilpianodidio2_giovaniIl più importante attributo di Dio è la santità. Vi sono molti riferimenti nella Bibbia nei quali troviamo l’espressione rivolta a Dio “santo”:
“E l’uno gridava all’altro e diceva: Santo, Santo, Santo è l’Eterno degli eserciti! Tutta la terra è piena della Sua gloria!” (Isaia 6:3) Benedici, anima mia, l’Eterno; e tutto quello che è in me, benedica il nome Suo santo!” (103:1)

Dio ci esorta
a perseguire consacrazione e santificazione. Come possiamo essere santi?

Santità nei pensieri La santità nei pensieri è fondamentale nel cristiano, poiché la mente dell’uomo è quello che da l’impulso ad ogni azione. Quello che siamo e che facciamo è semplicemente l’azione di quello che pensiamo. Dobbiamo riuscire a controllare i nostri pensieri scacciando i cattivi propositi non appena si affacciano e mantenere una mente pulita con cose positive.
“Del rimanente, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.” (Filippesi 4:8)

Santità nelle parole Con una conversazione santa possiamo fare del bene. Noi cristiani abbiamo un messaggio vivo, dobbiamo far conoscere al mondo la Verità. Una conversazione amichevole può aiutare e portare conforto, una buona parola può cambiare la vita di una persona.

Santità nelle opere Viviamo in tempi difficili, le persone hanno paura, non hanno buoni ideali, i giovani cercano in qualche modo un’ identità propria, perseguendo la loro realizzazione, ma spesso i loro sforzi sfociano in delusione, distruzione e rovina. Il mondo ha bisogno di aiuto, dobbiamo diffondere l’Evangelo, poiché in Esso c’è la rivelazione della salvezza per mezzo del nostro Signore Gesù: Egli ci indica la via e la Sua Parola è per noi uno strumento per fare e farci del bene. Solo seguendo il Suo esempio possiamo essere santi. Quando vivremo una vita santa, saremo di potente testimonianza per il mondo. Chiediamo a Dio di aiutarci ed incoraggiarci gli uni gli altri.

Dalle “Amiche di Naomi”

Lascia un commento