La Parola di Dio è…un libro speciale!

IMG_6904Pensiamo a qualcosa che abbiamo di molto caro: un regalo di una persona amata, un oggetto di famiglia, qualcosa che possediamo fin dall’infanzia. Dio ha dato a ciascun cristiano qualcosa di speciale: la Sua Parola. Per mezzo della Bibbia, Dio ci parla, ci indirizza parole di vita, di guarigione, d’amore, di conforto, di guida. La Parola di Dio è stabile in eterno (Matteo 24:35) Nessun libro è paragonabile alla Bibbia, mentre gli altri libri perdono la loro attualità, la Bibbia continua ad essere presente e puntuale. (Isaia 40:6-8) Oggi come allora, la Scrittura dava e dà speranza nella loro e nella nostra vita travagliata, malgrado le incertezze del futuro. Ogni cosa fatta dall’uomo finisce prima o poi ma la Parola di Dio dura in eterno. La Parola di Dio è infallibile (cioè è impossibile che sbagli) ed è senza errori In I° Timoteo 3:16 leggiamo: “Ogni scrittura è ispirata da Dio”,. Cosa vuol dire “ispirato”? Il vocabolario indica “influenzato, mosso o guidato da ispirazione divina o soprannaturale”. Dio e l’uomo hanno lavorato insieme, e, mediante l’intervento dello Spirito Santo, Dio ha guidato ciascuno intorno a ciò che doveva scrivere. Possiamo avere piena fiducia in quel che afferma la Scrittura, poiché Essa è ispirata da Dio.

La Bibbia produce allegrezza ed illuminazione Nel Salmo 19:8 leggiamo: “ I precetti dell’Eterno son giusti , rallegrano il cuore.; il comandamento dell’Eterno è puro, illumina gli occhi”.
La Bibbia è vera e giusta (Salmo 19:9) In questo mondo dove è difficile avere fiducia negli altri, è confortante sapere che ci sia qualcosa di certo: la Parola di Dio. Facciamo dunque affidamento sulle sue promesse, certi e sicuri che esse non verranno mai meno.
La Bibbia è desiderabile (Salmo 19:10) I desideri della nostra società, sono volti, molto spesso, verso i beni materiali ed il luogo comune circa lo stretto legame tra denaro e felicità è ben conosciuto ai più. Tuttavia ben sappiamo che tale felicità è illusoria e fugace. La Parola di Dio ha più valore di molte ricchezze, è preziosa, porta pace e conforto.
La Bibbia dà ammaestramento e ricompensa (Salmo 19:11) Leggendo la Bibbia troviamo parole di esortazione e se le seguiamo, tali parole ci aiuteranno nella vita pratica, così ne trarremo vantaggi e ricompense.
La Bibbia è una fonte di grande forza per il cristiano Pietro paragonò la Bibbia al bisogno che un lattante ha del suo cibo (I°Pietro 2:2-3) Come il neonato ha bisogno del latte per nutrirsi, così noi credenti abbiamo bisogno della Parola di Dio che ci nutra e ci faccia crescere. Senza questo cibo, la nostra vita spirituale inaridisce e muore (Matteo 4:4 – Giovanni 6:63) Come possiamo ritenere la Parola di Dio nel nostro cuore? E’ buono uno studio giornaliero della bibbia, ascoltare il Pastore durante le predicazioni, stare attenti alle lezioni della scuola domenicale, ed anche seguire un breve studio come questo. La Parola di Dio è potente da cambiare le persone, in essa c’è la risposta ai nostri problemi, e quindi anche per questo è spendere il nostro tempo per leggerla: non leggere la Parola di Dio equivarrebbe a cominciare un viaggio senza cartina stradale. Non arriveremmo a destinazione! La Bibbia invece ci guida sulla giusta via, che è quella della vita eterna. Tuttavia non è sufficiente leggerla, è necessario “viverla”, mettendola in pratica. Una vita conforme alla Scrittura sarà di testimonianza per i non credenti che essere genuinamente cristiani è un’esperienza meravigliosa. 

3 “pensieri” biblici:
1) Il mio posto è sempre lo stesso: sullo scaffale più alto della libreria. Sono piena di polvere e nessuno mi apre mai; le mie pagine non vengono mai lette. Spesso capita che sopra di me vengano appoggiati degli oggetti. Questa è una Sacra Bibbia.
2) Io sono sempre sul tavolino in salotto, in modo che tutti possano vedermi. In casa tutti sono orgogliosi di me, mi spolverano spesso e mi tengono pulita. Però le mie pagine vengono lette molto raramente. Questa è una Sacra Bibbia.
3) Io non sto mai ferma nello stesso posto, e la mia copertina è un po’ consumata. Sulle mie pagine, qua e là sottolineature ed appunti ed anche qualche macchia… sono le lacrime cadute durante la preghiera del mio proprietario, che mi ha sempre con sé. Questa è la Sacra Bibbia.
Quale di queste è la nostra?

Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai. (Giosuè 1:8)

Dalle “Amiche di Naomi”

Lascia un commento