Una voce sola

DSC_0030Il Coro a maggio 2016

“Siate ripieni dello Spirito, parlandovi con salmi ed inni e canzoni spirituali, cantando e salmeggiando col cuore vostro al Signore”(Efesini 18:8)

Il canto ha sempre accompagnato il culto come bisogno dell’uomo di esprimere a Dio i propri sentimenti. Il canto cristiano ha una funzione edificativa, vuole creare buoni sentimenti, suscitare fede, consolare, incoraggiare, rallegrare, istruire, far stare bene! Proprio per questo, anche nella Chiesa Cristiana Evangelica di Cornaredo, circa 20 anni fa, ebbe inizio un piccolo “coro” formato da 15 giovani, desiderosi e pronti ad esprimere gioia, pace allegrezza; sentimenti che solo Dio dona. Per definire la parola coro, possiamo dire che questo è un insieme di persone che, sotto la guida di un direttore, si esprime attraverso il canto. Il direttore del coro della chiesa di Cornaredo è il fratello Andrea Lucano, ma insieme a lui, tutti i coristi hanno Dio che conduce e guida questo servizio. I coristi sono principalmente divisi in tre voci: soprani, contralti e tenori. Eseguono una parte, uguale o diversa, in armonia.  L’armonia è la capacità di mettere insieme suoni o voci piacevoli ed equilibrati. Armonia che si evidenzia non solo nelle loro capacità naturali ma, soprattutto, nell’intesa spirituale e comportamentale.

 

Ciascun elemento che fa parte della corale, deve dare buona testimonianza ed avere una vita consacrata a Dio; tutto altrimenti sarebbe vano. I componenti del coro di Cornaredo, sono giovani che conducono una vita come tanti altri, lavorano, mantengono la famiglia, figli ed impegni, ma ciò nonostante, hanno il forte desiderio di servire il Signore anche in questo modo. Negli ultimi due anni, il gruppo si è consolidato nel Signore e l’impegno è sentito con maggiore responsabilità e, grazie a questo i frutti si vedono sempre di più in quanto, insieme crescono spiritualmente, insieme partecipano con impegno alle prove e, a volte, devono impegnare più tempo ed energie per una maggiore riuscita ed il raggiungimento dello scopo di questo servizio. Insieme pregano, lodano il Signore ed insieme trascorrono momenti di allegria e di amicizia. Lo scopo di questa attività  è trasmettere la Parola di Dio alle persone tramite il canto, parlare di Dio in modo melodioso accompagnati dalla musica e testimoniare la Sua grandezza e potenza. Il coro è presente ad ogni Santa Cena e ad ogni culto speciale che si svolge per lodare il  Signore. Periodicamente organizza un “concerto” a scopo evangelistico all’interno della chiesa. Si tratta di un culto in cui il canto di cori cristiani è preminente, pur sempre rispettando l’insostituibile centralità della predicazione della Parola di Dio. Il coro non si esibisce unicamente in chiesa ma, accompagnato dal Pastore, accetta volentieri gli inviti fatti dalle altre comunità o agli inviti delle tende a scopo di evangelizzazione. Diverse sono state le partecipazioni come ospiti a culti in tutta Italia: nella chiesa di Milano, Corsico, Cesano Boscone, Nova Milanese, Lodi, Bollate, ma anche più lontano come Aosta, Casalnuovo (NA) per arrivare sino a Ginevra (Svizzera) e Izola e Kranj in Slovenia. Che il Signore continui a benedire questa attività.

 150419 LOCANDINA DEF1 CRV CONCERTO GIUGNO 2015 CONCERTO DICEMBRE 2015 CONCERTO 11 GIUGNO 2016


PROSSIMI APPUNTAMENTI CON IL CORO:

calendario

 

Last Modified on 13 marzo 2017
This entry was posted in Coro Freedom
Bookmark this article Una voce sola

Lascia un commento