La costituzione di Dio


Bibbia, Kjv, Sacra BibbiaChe cos’è una Costituzione? Una legge fondamentale dello Stato il cui scopo è regolare i rapporti fra i cittadini. È un insieme di principi che ordinano e organizzano la convivenza civile in uno Stato. Può essere definita come la “fonte d’ispirazione” per trarre nuove leggi e il cui fine è migliorare il proprio Paese. Lo stesso governatore non può in alcun modo violare tale corpo normativo bensì giurare per garantirne l’esecuzione e il rispetto della stessa dai possibili trasgressori politici. Non molto tempo fa, una frase espressa da un presidente sconvolse gli animi di molte persone giacché toccò la loro sensibilità tradizionalista e religiosa. L’affermazione fu questa: “ Ho giurato sulla Costituzione non sul Vangelo”. La Parola di Dio, la “buona notizia” portata dal Signore, non ha alcun valore per alcuni uomini di legge ma l’apostolo Paolo nella lettera ai Romani 1:16, afferma : “Io non mi vergogno del Vangelo perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede”.

Non dobbiamo screditare il Vangelo per guadagnare il favore della gente per sentirci amati e accettati dalle persone che hanno lo stesso pensiero. Il Vangelo è un messaggio d’amore e di salvezza eterna che il Signore ha voluto donarci affinché l’uomo torni a Dio. È sceso sulla terra e si è fatto uomo per noi. Per ricevere questo messaggio dobbiamo aprire il nostro cuore e la nostra mente, permetterGli di entrare nella nostra vita e stravolgerla nel bene.

Un giorno un fariseo, uomo di un movimento religioso e politico, di grande influenza, molto legato agli usi e costumi giudaici, domandò a Gesù quale fosse il gran comandamento ed egli rispose: “Amare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente. Il secondo è amare il prossimo come noi stessi “ (Mt 22:34).

La Bibbia, possiamo definirla come la nostra Costituzione di vita. Essa ci insegna, ci esorta alla tolleranza e perseveranza, ci invita ad amare amici e nemici, ci insegna a perdonare, ci guida alla redenzione e offre il messaggio di Salvezza per chiunque la brami. Per mezzo di essa possiamo stabilire dei rapporti di vita migliori di quelli previsti dall’uomo naturale e legalista, Essa però richiede sottomissione e ubbidienza :“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona” ( 2 Ti 3:16-17).

Wendy Hidalgo

Lascia un commento