Ama te stesso

CIELIETERRE2Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo meraviglioso, stupendo. Maravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene. (Salmi 139:14)

Una delle maggiori difficoltà umane è realizzare un’armonica ed equilibrata considerazione di se stessi. Al di fuori della sfera spirituale, specchio della Parola di Dio, è impossibile! Mentre da una parte si tende a esaltare il proprio ego, dall’altra si pone scarsa valutazione della preziosità del nostro essere. In Genesi 1:31 è scritto: E Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Così fu sera, poi fu mattina: e fu il sesto giorno. Lo disse, in particolar modo, nel vedere l’uomo, la Sua creatura per eccellenza. Lo ha fatto a Sua immagine e somiglianza e vi espresse tutta la Sua intelligenza.

Per questo sei prezioso per Dio! Non importa la tua forma esteriore, intelligenza e abilità, sei stato fatto da Dio come Egli ti vuole. Ti ama così come sei, debolezze e imperfezioni comprese. E tu, riesci ad amarti? Hai una buona “relazione” con il tuo corpo, con te stesso? Nel secondo grande comandamento riassunto da Gesù, è scritto di amare il prossimo come te stesso, dopo aver amato Dio. Possiamo dedurre che per amare il prossimo devi aver realizzato un equilibrato e spirituale amore per te stesso, ricevuto dall’aver amato Dio. Senza l’amore di Dio non possiamo amare noi stessi e, quindi, non possiamo amare gli altri. Sei stato fatto in modo meraviglioso, glorifica Dio con il tuo corpo, la tua mente e con tutte le tue forze e realizzerai armonia in te stesso.

Pastore Raffaele Lucano

Last Modified on 12 maggio 2018
This entry was posted in Riflessioni
Bookmark this article Ama te stesso

Lascia un commento