L’acqua versata a terra

Maria alunna di una quarta di liceo, da una settimana era assente a scuola. Anna, una sua compagna di classe, nota come pettegola della scuola, incominciò a dire delle cattiverie sul suo conto. 

Disse che Maria si era assentata perché era incinta ed aveva deciso di abortire. L’insegnante di turno ascoltò in silenzio i commenti di Anna, poi la chiamò alla cattedra e le disse: “Anna per favore, mi vai a prendere un bicchiere d’acqua?”. La studentessa glielo portò, e l’insegnante aggiunse: “Ora versa a terra l’acqua che c’è in questo bicchiere”. Anna per un attimo fu titubante, ma alla fine ubbidì all’ordine della professoressa. Dopo aver versato l’acqua a terra, l’insegnante le disse: “Ora raccogli da terra l’acqua che hai versato, e rimettila nel bicchiere”. “Non si può”, rispose l’alunna. Ma la professoressa insistette che lo facesse. 

 

L’alunna cercò di farlo con panni, tovaglioli, ecc.; raccolse tutto quello che poté, e in tal modo riuscì a riempire mezzo bicchiere di acqua, che naturalmente non era più limpida come prima, bensì molto sporca.

L’insegnante allora disse alla ragazza: “Sai, Anna, dopo ciò che hai detto di Maria, è avvenuto al suo onore proprio ciò che è successo all’acqua che hai versato a terra. Ed ora, anche se vuoi riparare al male che le hai fatto, non riuscirai più a farlo totalmente. Io so il vero motivo dell’assenza della tua compagna, ha avuto un lutto in famiglia”. 

Il diavolo si nasconde nei dettagli. Stiamo bene attenti a non uccidere gli altri con le nostre parole ma a benedirli come faceva Gesù! 

Il peccato più grande è la mancanza d’amore. Il contrario dell’amore non è l’odio, l’odio è assenza di amore, così come il buio è assenza di luce. L’opposto dell’amore è la paura (o l’indifferenza), l’opposto dell’amore è dove manca DIO.

Lascia un commento