Uno sguardo al mondo spirituale: gli angeli
Esiste un mondo parallelo, affiancato al nostro, popolato da creature spirituali che non vediamo e difficilmente ne avvertiamo la presenza. Esse si muovono al di fuori dei nostri sensi terreni e umani. E’ un mondo misterioso al quale l’uomo può accedere solo con l’intervento dello Spirito di Dio. Queste creature sono esseri spirituali non costretti dalla materia e si muovono rapidamente, da un luogo all’altro, a una velocità estrema. Alcuni sono al servizio del bene, altri sono servi del male ed emissari del peccato. Costoro sono chiamati angeli (da angelos, ovvero messaggeri). Non si conosce la data della loro creazione ma la Parola di Dio dice che esistevano prima ancora della formazione dell’apparizione dell’uomo sulla terra e che alcuni di loro si erano già ribellati all’autorità di Dio. Il capo di questi ribelli prende il nome di Satana (avversario), viene anche identificato con altri nomi:
- Lucifero (portatore di luce).
- Beelzebub (Signore delle mosche).
- Maligno, diavolo,
- Apollion o abadon (distruttore).
- Beliar (senza valore).
- Padre della menzogna.
- Gran dragone.
- Serpente antico.
- Dio di questo mondo.
In origine era un cherubino protettore e Dio lo aveva circondato di somma bellezza. Essendo una creatura con una propria personalità, Lucifero s’inorgoglì e pretese di essere simile a Dio. Per questo motivo fu “declassato” e gettato sulla terra con la conseguente formazione di due classi.
Isaia 14:12 “Come mai sei caduto dal cielo, o astro mattutino, figliuol dell’aurora?! Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni?!
Ezechiele 28:12-19 “Figliuol d’uomo, pronunzia una lamentazione sul re di Tiro, e digli: Così parla il Signore, l’Eterno: Tu mettevi il suggello alla perfezione, eri pieno di saviezza, di una bellezza perfetta; eri in Eden il giardino di Dio; eri coperto d’ogni sorta di pietre preziose: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro; tamburi e flauti erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato. Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore. Io t’avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco. Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, perché non si trovò in te la perversità. Per l’abbondanza del tuo commercio, tutto in te s’è riempito di violenza, e tu hai peccato; perciò io ti caccio come un profano dal monte di Dio, e ti farò sparire, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco. Il tuo cuore s’è fatto altero per la tua bellezza; tu hai corrotto la tua saviezza a motivo del tuo splendore; io ti getto a terra, ti do in ispettacolo ai re. Con la moltitudine delle tue iniquità, colla disonestà del tuo commercio, tu hai profanato i tuoi santuari; ed io faccio uscire di mezzo a te un fuoco che ti divori, e ti riduco in cenere sulla terra, in presenza di tutti quelli che ti guardano. Tutti quelli che ti conoscevano fra i popoli restano stupefatti al vederti; tu sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più”.
Gli angeli, essendo creature, rifiutano l’adorazione e la Parola proibisce la loro venerazione
Apocalisse 19:10 “E io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ed egli mi disse: Guardati dal farlo; io sono tuo conservo e de’ tuoi fratelli che serbano la testimonianza di Gesù: adora Iddio!”
(vedi anche Apocalisse 22:8,9, Colossesi 2:18).
Gli angeli sono spiriti e poiché non hanno una struttura corporea non sono limitati dalla materia fisica. Possono muoversi a una velocità supersonica ma non hanno la condizione di onnipresenza (ubiquità, propria di Dio). Anche se sono creature spirituali, talvolta gli sono assegnati, in funzione delle loro attività, un corpo umano per adeguarsi alle esigenze materiali dell’uomo (Due angeli appaiono a Lot – Genesi 19:1-13).
Sebbene nominati al maschile non hanno sesso, quindi non possono procreare, e sono immortali
Luca 20:34-36 “E Gesù disse loro: I figliuoli di questo secolo sposano e sono sposati; ma quelli che saranno reputati degni d’aver parte al secolo avvenire e alla risurrezione dai morti, non sposano e non sono sposati, perché neanche possono più morire, giacché son simili agli angeli e son figliuoli di Dio, essendo figliuoli della risurrezione”.
Il loro numero è incalcolabile
Matteo 26:53 “Credi tu forse ch’io non potrei pregare il Padre mio che mi manderebbe in quest’istante più di dodici legioni d’angeli?” (una legione 5/6.000 soldati). Vedi anche Daniele 7:10.
Gli angeli, essendo creature pensanti con una volontà propria, hanno un carattere. La prima caratteristica è l’ubbidienza. Essi ubbidiscono a Dio senza esitare e senza fare domande. Non a caso Gesù, nel modello della preghiera, esclama: “Sia fatta la Tua volontà anche in terra come è fatta nel cielo” (Matteo 6:10), (vedi anche Salmo 103:20).
La loro principale attività è l’adorazione. Essi adorano Dio in ogni tempo, instancabilmente.
Nehemia 9:6 “Tu, tu solo sei l’Eterno! tu hai fatto i cieli, i cieli de’ cieli e tutto il loro esercito, la terra e tutto ciò che sta sovr’essa, i mari e tutto ciò ch’è in essi, e tu fai vivere tutte queste cose, e l’esercito de’ cieli t’adora”.
Seppur finita, limitata, essi possiedono una saggezza ed una intelligenza oltremodo sviluppate ed hanno capacità di discernere il bene dal male scegliendo di adoperarsi per il primo e rifiutando il secondo.
2 Samuele 14:17 “E la tua serva diceva: Oh possa la parola del re, mio signore, darmi tranquillità! poiché il re mio signore è come un angelo di Dio per discernere il bene dal male. L’Eterno, il tuo Dio, sia teco!”
Per questo motivo sono santi ovvero, separati da ogni spirito terreno e per servire Dio
Apocalisse 14:9-10 “Seguí un terzo angelo, dicendo a gran voce: “Chiunque adora la bestia e la sua immagine, e ne prende il marchio sulla fronte o sulla mano, egli pure berrà il vino dell’ira di Dio versato puro nel calice della sua ira; e sarà tormentato con fuoco e zolfo davanti ai santi angeli e davanti all’Agnello”.
Sono umili
2 Pietro 2:11 “ … mentre gli angeli, benché superiori a loro per forza e potenza, non portano contro quelle, davanti al Signore, alcun giudizio ingiurioso.”
e nello stesso tempo potenti e forti
Salmo 103:20 “Benedite il SIGNORE, voi suoi angeli, potenti e forti, che fate ciò ch’egli dice, ubbidienti alla voce della sua parola!”
Gli angeli sono sempre in attività, creati per specifiche mansioni a favore degli uomini
Ebrei 1:13-14 “E a quale degli angeli disse mai: “Siedi alla mia destra finché abbia posto i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi”? Essi non sono forse tutti spiriti al servizio di Dio, mandati a servire in favore di quelli che devono ereditare la salvezza?”
- 1
- 2